Io credo che quando Dio ci ha creati non poteva mettere ogni cosa a posto. Così Egli deve aver tralasciato qualcosa in ognuno di noi. Non è importante quello che ha tralasciato, ma che qualsiasi cosa ha messo dentro di noi, ognuno cerchi di capire cosa ha di speciale questa cosa e la sviluppi al meglio.
MALCOM ALEXANDER, SCULTORE DISLESSICO
La mente dei bambini e dei ragazzi di oggi è più complessa e dotata di capacità nuove, perchè non funziona solo con le parole o con le immagini, bensì con una produzione associativa, non sequenziale, divergente, velocissima e infinita di immagini 3D e sensazioni connesse.
Da oltre 25 anni L’Associazione Liberamente, che opera a supporto di bambini e ragazzi con disagio scolastico e relazionale, porta avanti un’attività di studi e formazione nell'ambito delle neuroscienze supportata dai più avanzati studi internazionali con l’obiettivo di mettersi a servizio della crescita sana, consapevole ed equilibrata delle nuove generazioni.
è un progetto di sostegno al bambino, alla famiglia, al sistema scolastico e in ultima analisi all’intero sistema sociale, all’interno del quale un bambino in difficoltà rischierebbe di disperdersi diventando, usando un’espressione forse anche un po’ cruda, un costo a carico della collettività, spesso senza possibilità di miglioramento.
La mente di ogni persona processa le informazioni in entrata ed in uscita secondo canali percettivo-cognitivi soggettivi, cioè ha un proprio stile di pensiero. Si può pensare per parole, per immagini o per sensazioni corporee o per tutto insieme contemporaneamente.
PENSIEROI PENSATORI VISUO-SPAZIALI funzionano con un pensiero associativo non sequenziale: una modalità spontanea di processare i pensieri per via non semantica, utilizzando immagini mentali tridimensionali, in cui il pensiero si sviluppa per associazioni analogiche e alogiche e non in modo sequenziale e secondo un processo logico-razionale.
Per avere un colloquio informativo gratuito o prenotare un incontro preliminare potete chiamare la segreteria o lasciare un messaggio WhatsApp, verrete richiamati in giornata.